CONDIZIONI di NOLEGGIO

CONDIZIONI GENERALI DI NOLEGGIO

Il Cliente (committente), con l’atto della firma del DOCUMENTO DI TRASPORTO, anche se il ritiro avviene a mezzo terzi, dichiara accettate integralmente ed incondizionatamente le seguenti condizioni di noleggio:

1) Il materiale, ritirato a cura, spese e rischio del Cliente o consegnato dalla EXIT S.r.l., anche tramite vettore, corrisponde nella qualità e quantità a quanto elencato nel Documento di Trasporto ed in perfetto stato d’uso e di funzionamento.


2) L’attrezzatura dovrà essere restituita nelle stesse condizioni e modi di cui al punto (1), all’indirizzo della EXIT S.r.l., nelle ore di apertura degli uffici. L’eventuale materiale mancante, anche in parte, danneggiato o rotto ( lampade, bulbi ,pirex, etc..) verrà addebitato al Cliente al prezzo corrente.


3) La cura dei materiali delicati (teli da scenografia, bemberg, velluti, etc..) è affidata al cliente. Se resi sporchi, il lavaggio, quando possibile, verrà addebitato; se la EXIT S.r.l. riterrà il materiale non più recuperabile, sarà suo insindacabile giudizio decidere l’addebito totale od un valore parziale di deprezzamento.


4) Tutte le batterie ricaricabili vengono consegnate cariche, pertanto la EXIT S.r.l. declina ogni responsabilità per le perdite di carica dovute a viaggi (elettricità statica), periodi di fermo prolungati, o forti sbalzi di temperatura. Il Cliente, quindi, è tenuto a controllarne la carica prima dell’uso.


5) In caso di guasto del materiale nel corso del noleggio, la EXIT S.r.l. provvederà, ove possibile, alla sostituzione dell’articolo con altro funzionante, riservandosi di addebitare il costo per l’intervento e le spese di riparazione quando ciò sia dovuto ad imperizia, sinistro o, comunque, a cause imputabili al Cliente od a terzi.


6) Il periodo di noleggio è espresso in giorni (minimo uno) e non può essere frazionato. Il materiale può essere ritirato dal pomeriggio antecedente il giorno di noleggio e DEVE essere reso entro le ore 10,00 del giorno successivo a quello di noleggio. Il ritardo nella restituzione del materiale è considerato prolungamento del noleggio stesso.


7) Il Cliente è tenuto a comunicare ogni variazione; i noleggi disdetti nelle 24 ore precedenti al ritiro del materiale, verranno ugualmente fatturati.


8) Il listino può subire variazioni senza preavviso. La EXIT S.r.l. pratica nelle fatture i prezzi indicati nel suo listino in vigore il giorno del ritiro.


9) Il materiale dato a noleggio dalla EXIT S.r.l. è approntato secondo le vigenti norme ed il Cliente, che provvederà all’installazione ed agli allacciamenti, anche a mezzo terzi, dovrà osservare scrupolosamente le norme di sicurezza per quanto lo riguarda, assumendosi ogni e totale responsabilità di ordine civile e penale.


10) L’attrezzatura data a noleggio dalla EXIT S.r.l. è assicurata con una primaria compagnia assicurativa contro i danni materiali provocati da eventi accidentali, furto incluso. Al fine di tenere indenne da possibili oneri il Cliente utilizzatore, la EXIT S.r.l. estende queste garanzie all’utilizzatore mediante l’addebito dell’1% sull’importo totale del noleggio. Qui di seguito, brevemente a stralcio, si evidenziano le principali condizioni di garanzia:
Beni assicurati: Tutto il materiale noleggiato come risulta dal documento di trasporto.
Validità territoriale: L’assicurazione è valida per tutto il mondo. Il vandalismo è riconosciuto solo nei Paesi dell’Europa Centrale.

Garanzie prestate:
La polizza copre i danni all’attrezzatura occorsi durante le operazioni di:
a) Carico e scarico presso i magazzini EXIT S.r.l.
b) Trasporto dai magazzini della EXIT S.r.l. al luogo di destinazione.
c) Carico e scarico presso la sede del conduttore e/o della produzione.
d) Utilizzo e giacenza presso la sede della produzione e/o studi di altri.
e) Il materiale è assicurato anche quando è trasportato da un vettore, con l’ulteriore franchigia del rimborso dovuta dal vettore.

Esclusioni:
• Dolo e colpa grave dell’utilizzatore. Utilizzo improprio delle attrezzature. Responsabilità di legge o contrattuale del costruttore e/o venditore. Inosservanza delle prescrizioni indicate dai medesimi. Danni causati da trasmutazione del nucleo dell’atomo. Terremoti, maremoti, eruzioni vulcaniche, effetti graduali degli agenti atmosferici. Atti di guerra, insurrezioni, occupazioni militari, invasioni.

Limitazioni delle garanzie relative al rischio furto:
Furto su autoveicoli:
• l’autoveicolo deve sostare con le portiere chiuse, i cristalli completamente rialzati ed in luogo custodito.

Furto in locali:
• gli accessi dall’esterno devono essere almeno protetti dai seguenti mezzi di chiusura: da porte vetrate ed altre chiuse con serrature o robusti lucchetti od altri congegni atti a determinare una chiusura efficace. Sono pertanto esclusi i danni da furto quando per qualsiasi motivo non siano operanti i mezzi di protezione sopraindicati.

Franchigie e scoperti:
Per ogni tipo di sinistro, escluso furto o rapina, verrà addebitata una franchigia pari al 20% del valore del danno arrecato ad ogni singolo bene danneggiato con un minimo di euro duecentocinquanta ed un massimo di euro duemilacinquecento.

Per furto e rapina, verrà addebitata una franchigia pari al 25% del valore di ogni singolo bene sottratto con un minimo di euro cinquecento e un massimo di euro diecimila.

Cosa fare in caso di sinistro:
Il Committente deve darne immediato avviso (massimo tre giorni) per iscritto alla EXIT S.r.l., per i casi di furto ed azioni dolose e/o colpose, fare denuncia all’Autorità Giudiziaria e/o Polizia del luogo ed inviare copia della suddetta alla EXIT S.r.l. La garanzia a copertura del danno è comunque estesa a favore del Cliente utilizzatore nei limiti riconosciuti e liquidati dalla compagnia assicurativa a favore della EXIT S.r.l. .Resta comunque a carico del Cliente l’importo totale o parziale non riconosciuto risarcibile dall’assicurazione.

11) Il materiale noleggiato può essere utilizzato anche all’estero nel qual caso il conduttore si impegna a chiedere alla EXIT S.r.l. un’autorizzazione scritta e la preparazione della relativa documentazione.

12) Gli autisti degli autoveicoli sono obbligati al rispetto di tutte le norme di legge e della circolazione stradale, ed al rispetto delle prescrizioni ed indicazioni della carta di circolazione. Eventuali multe derivanti da infrazioni commesse per esigenze del cliente, sono a loro carico.

13) La EXIT S.r.l. non sarà in alcun caso responsabile per danni occorsi a merci o beni del Cliente e fatti trasportare su autoveicoli concessi in nolo; parimenti non sarà in alcun caso responsabile per i danni subiti dagli autisti o terzi trasportati. Il Cliente provvederà a predisporre idonea polizza assicurativa a copertura dei rischi dei beni e delle persone fatte viaggiare sugli autoveicoli noleggiati.

14) Il foro competente è esclusivamente quello di Milano.

Exit S.r.l. - P.I.:07014200153 | © 2008 - Tutti i diritti riservati